Antiche strutture

Antiche Strutture

IL PAESE

 

 

Il nucleo fortificato originario doveva occupare soltanto l’altura su cui sorge il Castello, più tardi le mura furono ampliate e il Castello trasformato in Palazzo Baronale con l’aggiunta di due torrioni circolari merlati.

 

IL CASTELLO

 

 

Il Castello, risalente all'anno mille circa, è il risultato di diverse stratificazioni architettoniche del quattrocento e del cinque/seicento. Appartenuto a diverse famiglie nobiliari (Orsini, Mattei, Vincentini) delle quali risultano ancora visibili stemmi e pitture, è attualmente di proprietà comunale. Dal 2019 il monumento è stato inserito tra le dimore storiche della Regione Lazio. 

 

 

LA CHIESA

 

La Chiesa parrocchiale, posta all’estremità opposta rispetto al Castello, è dedicata a San Cataldo Vescovo (Patrono del Paese ).La Chiesa subì una radicale ristrutturazione nel 1735, per cui conserva dell’edificio medioevale, soltanto il fianco destro e alcuni spazi all’interno sulla sinistra; particolarmente interessante la struttura caratterizzata da un’ampia abside centrale. Sono da ammirare stucchi, affreschi barocchi e la statua della Madonna, una scultura lignea del ‘800, a cui gli abitanti di Montenero diedero il nome di Madonna della Maternità per le dolci sembianze del volto.